Una volta deciso di comprare questa yogurtiera dunque quale vado a comprare? Bisogna dire che per questo tipo di prodotto non abbiamo le stesse differenze rispetto a quanto visto con altri tipi di prodotti in ambito prezzo. Effettivamente una yogurtiera di fascia alta può costare fino a cinque volte una di fascia bassa, lo abbiamo visto direttamente con le nostre recensioni, però alla fine dei giochi se vogliamo spendere qualcosa in più per andare a prendere qualcosa di più performante possiamo farlo tranquillamente, perché i prezzi della fascia alta sono abbordabili per tutte le tasche.
Ovviamente non parliamo di un prodotto fondamentale per l’utilizzo domestico, ma sta di fatto che andiamo in questo modo a portare a casa qualcosa di indubbia qualità. Differenziamo la fascia bassa da quella più alta per andare a capire cosa porta ad una tale differenza di prezzo. In primis dobbiamo parlare dei materiali utilizzati. Ovviamente quando portiamo a casa un prodotto più performante la differenza viene in primis dai materiali impiegati, è innegabile.
Materiali più pregiati
Basta dare una rapida occhiata anche esteticamente ai prodotti per capire che quelli più costosi hanno corpo in acciaio inox mentre quelli più abbordabili vanno a fermarsi a quello che sono delle materie prime più a buon mercato. Molto semplicemente parliamo di plastica standard quando partiamo dalla fascia bassa. Esistono ovviamente anche degli ibridi che collimano plastica e acciaio. Le possibilità sono presto spiegate, basta dire che quando abbiamo acciaio, materiale che può conservare più facilmente il calore, abbiamo delle prestazioni come è facile intuire superiori.
Anche le stesse resistenze in ambito elettronico sono ovviamente di qualità superiore e permettono una vita del prodotto superiore. Come sempre infatti non dobbiamo valutare solo il prezzo standard del prodotto ma anche come lo andremo ad utilizzare. Se preventiviamo di utilizzarlo spesso allora è facile capire che dovremo dare un pizzico di margine in più al nostro budget, perché un prodotto di fascia superiore ha anche una vita più lunga grazie proprio alle materie prime.
E cambia sempre a seconda degli utilizzi
Dobbiamo anche andare a valutare che le yogurtiere di fascia media e di fascia alta hanno anche delle funzioni accessorie che permettono di sbizzarrirsi un po’ in più rispetto a quelle standard per la preparazione dei vari tipi di yogurt. Anche se siamo dei novizi e abbiamo un budget che ce lo permette se andiamo a comprare una yogurtiera più prestante potremo più facilmente sbizzarrirci per la creazione di nuove ricette perché semplicemente abbiamo un prodotto che ci permette di fare più cose.
Il ragionamento è presto fatto e in poche parole andiamo a fare una solta volta l’acquisto evitando poi casomai di dover andare a rivendere il prodotto per poi comprarne uno superiore, ragionamento semplice semplice. L’acquisto se possiamo facciamolo una sola volta, e casomai non ci appassioniamo poi possiamo rivendere il tutto andando a perdere effettivamente poco, anche se una cosa del genere non accade quasi mai. Non voglio dire che una yogurtiera di fascia alta è per sempre, ma il concetto è quello.